Un\’ultima determinante prova ha fatto si che Guglielmo Danelon, in coppia con Mattia Gazzetta si aggiudicassero il titolo Italiano Classe Star 2015. Grandi festeggiamenti in casa Adriaco anche perchè i vincitori regatano proprio per il club. Una regata combattuta con poco vento che anche oggi, come ieri, si è fatto attendere. Una brezza da 330 oscillante non ha permesso al Comitato di regata di dare la partenza. L\’intelligenza è scesa alle 13:10 quando il vento da 260 si è finalmente steso. L\’intensità è stata sempre molto leggera, 3-4 nodi, quel tanto che è bastato ai beniamini di casa per rincorrere il titolo. Una regata in salita per Danelon-Gazzetta. Per vincere il titolo avrebbero dovuto vincere la regata. Passata la primna boa in seconda posizione, hanno poi recuperato fino a vincere la prova, sui croati Lovrovic-Lovrovic che hanno poi chiuso in seconda posizione la Coppa Nordio. La regata è stata accorciata alla fine della seconda bolina.
Il podio della trentesima edizione della Coppa Tito Nordio ha visto in terza posizione l\’equipaggio italiano Danelon-Gazzetta, in seconda posizione i croati Lovrovic-Lovrovic. La vittoria è andata all\’altro equipaggio croato:Misura Marin e Barac Tonko che hanno vinto con ocs, 7, 1,1,2,3.
Il podio del campionato italiano ha invece visto in terza posizione Canali Massimo-Noseda Dario (Top Vela Lago Maggiore), al secondo posto Silvio Santoni e Sergio Lambertenghi (Circolo Vela Torbole), e in prima posizione Guglielmo Danelon e Max Gazzetta Yacht Club Adriaco.
Grandissima soddisfazione da parte degli organizzatori: le sei prove previste sono state tutte disputate con regolarità e correttezza da parte dei 40 equipaggi presenti alla regata. Al termine della cerimonia di premiazione, l\’ultima coppa è stata assegnata al miglior prodiere: Mattia Gazzetta. A lui è stata consegnata, da Dodo Gorla, la coppa Alfio Peraboni, indimenticato prodiere di Star degli anni 80 che ha fatto sognare con i suoi risultati migliaia di regatanti. Le classifiche complete sulla pagina facebook del Club.
Gughi Danelon e Mattia Gazzetta campioni italiani Star 2015
26 Aprile 2015



