News

CI HA LASCIATI FRANCO de DENARO

CI HA LASCIATI FRANCO de DENARO. 

 La notizia della fine di Franco de Denaro lascia un incolmabile vuoto tra gli appassionati della Vela.

Nato a Zara nel 1926, carattere fiero ed orgoglioso, è stato un grande marinaio ed un velista con una militanza di quasi settant’anni nella Classe Star, la regina delle Olimpiadi, che è stata il suo grande amore di una vita.

Già nel 1947 lo troviamo a Napoli al Campionato italiano al timone di “Fiammetta” con a manovra Pietro Straulino, fratello del mitico Tino. 

La sua grande passione per le regate, che ha potuto praticare soltanto nei ritagli di tempo concessi dal suo impegnativo lavoro di Ufficiale di Marina Mercantile in giro per il mondo prima e poi di Pilota di Porto a Venezia, lo ha portato a partecipare a diversi campionati italiani, europei e mondiali, nei quali ha gareggiato con i più grandi timonieri, italiani e stranieri della categoria. 

Il suo ritorno a Trieste ha segnato la ripresa della Flotta Triestina della Classe Star ,di cui è stato il comandante, che oggi conta ben 15 barche, tra cui l’attuale campione italiano della classe, Basilisco. 

È stato e resta un esempio di velista puro di quella vela romantica che non c’è più e che ha avuto in Lui un impareggiabile campione.

 

 

Un bellissimo saluto da parte della flotta Star di Trieste a Franco. Vai sul suo sito