News

NEWS SPORT ADRIACO DEL 2 LUGLIO

Iniziato a Porto S. Rocco il Campionato Mondiale delle Classi ORCi
Il Campionato Nazionale Contender a Gravedona
Ci ha lasciati Sergio Sorrentino

INIZIATO A PORTO S. ROCCO IL CAMPIONATO MONDIALE DELLE CLASSI ORCI
Muggia, 2-8 luglio
\"\"È iniziato domenica 2 luglio, con il “warm up” e con la cerimonia d’apertura, il Campionato Mondiale delle Classi ORCi, con sede operativa presso il Marina Porto S.Rocco di Muggia, con la corposa collaborazione tecnica dell’Adriaco oltre che di altre società del Golfo. Con la coordinazione del nostro Direttore Sportivo Flavio Genzo, sono stati messi a disposizione dell\’evento la collaudata Segreteria Regate, l’imbarcazione comitato, il controstarter, i gommoni di assistenza e posaboe per il campo di regata per le classi A e C.

120 i concorrenti iscritti, record da quando il Campionato si disputa con questa formula, e più di 1.000 persone in acqua. Tantissimi i soci ingaggiati tra le tante imbarcazioni con quattro armatori dell’Adriaco in gara: il neo campione italiano della classe 3 crociera “Lady Day 998” di Corrado Annis, “Rebel” di Manuel Costantin, “Carly Victor” di Matteo Ranza e “Jack Sparrow” di Alberto Gozzo.

Nella cerimonia di apertura tra i fiati della banda anche i gemelli Janis e Gabriel Maizen della squadra 420.\"\"

Tutte le news sulla pagina web dell’evento http://www.orcworlds2017.com/ e diretta delle regate in live streaming su http://www.orcworlds2017.com/video_live_streaming con Live Traking fornito da Trac-Trac.

 

IL CAMPIONATO NAZIONALE CONTENDER A GRAVEDONA
Gravedona, 30 giugno 2 luglio
\"\"Fabio Schaffer ed Andrea de Manzini hanno partecipato al Campionato Nazionale della Classe Contender che si è svolto a Gravedona per l’organizzazione del Centro Vela Alto Lario. Prologo per l’imminente Campionato del Mondo.

Al termine delle 4 prove, Fabio termina al 15° posto ed Andrea al 22°. 56 i concorrenti iscritti.

Classifiche complete su http://www.avalcdv.com/avalcdvinsntall/wp-content/uploads/2017/01/risultati-contender.pdf

 

 

CI HA LASCIATI SERGIO SORRENTINO
Trieste, 30 giugno
Ci ha lasciati Sergio Sorrentino, classe ’24, era socio Onorario dello Yacht Club Adriaco, campione mondiale, europeo e tre volte olimpico nella classe Dragoni, oltre che imprenditore di successo.

Con il guidone del Club, è stato campione del mondo nel \’58 in Svezia, europeo nel \’53, nel \’56 e nel ‘64, e tre volte azzurro alle Olimpiadi: a Melburne nel ’56 (con Piero Gorgatto ed Anniblae Pellaschier) a Tokio nel ’64 (con Pellaschier e Furlan) ed a Roma ’60, presente come riserva.\"\"

Fu anche promotore per la realizzazione dello stadio Rocco, ma soprattutto fondatore, negli anni ‘60, del porto turistico “Marina Hannibal” e della prima scuola di vela in Italia, che titolò in onore di “Tito Nordio”, altro socio ed atleta dell’Adriaco, che reputava il più forte velista da lui incontrato, scomparso prematuramente.

Sempre alla scuola vela “Tito Nordio”, vennero impiegati per la prima volta gli Optimist, che Sorrentino aveva visto navigare con dei giovani velisti nei mari del Nord, anche con condizioni molto impegnative, e che aveva voluto utilizzare nella sua scuola.

Sergio Sorrentino è stato anche presidente del Panathlon club Trieste nel triennio ’82-’85 e, nel 2006, il Coni gli ha concesso il vitalizio Giulio Onesti, che rappresenta la «Bacchelli» dello sport, durante una cerimonia al ministero per le attività culturali, presenti il sottosegretario Mario Pescante e il presidente del Coni, Gianni Petrucci.