Max Antoniazzi chiude al 10° posto il Campionato Europeo ILCA 6 under19
Gli atleti del Club delle classi 420 e Laser in allenamento sull’Alto GardaAl Campionato Italiano Snipe Stefania Padoàn vince il Trofeo Di Gianmarco
La regata zonale ILCA a Sistiana
La squadra YCA alla Optimist Gold Cup
White Hawk di Gianfranco Noè è vicecampione italiano J70 Corinthian a Riva del Garda
Gli altri soci sui campi di regata
Max Antoniazzi chiude al 10° posto il Campionato Europeo ILCA 6 under19
Salonicco, 29 giugno-6 luglio
Al termine di 12 prove, Massimiliano Antoniazzi chiude il campionato europeo giovanile (under 19) della classe ILCA 6 con un buon 10° posto (primo degli atleti italiani). Per lui anche una vittoria in Q4 un 2° in Q6 ed un 3° in F5 a riprova che Max è in grado di competere ai massimi livelli, con ancora margini di crescita (ha appena 17 anni). La serie è stata disputata nelle acque di Salonicco, con 390 concorrenti provenienti da 34 nazioni (aperta anche alle nazioni extraeuropee), divise tra maschi e femmine. Si è regatato con condizioni molto variabili sia di intensità che di direzione. Per questa trasferta Max ha fatto parte della squadra nazionale.
Gli atleti del Club delle classi 420 e Laser in allenamento sull’Alto Garda
Torbole, 1-5 luglio
Nella prima settimana di luglio, riprendendo una tradizione “pre-covid”, le squadre ILCA e 420 hanno organizzato un allenamento sulle acque dell’alto Garda, per navigare un po’ anche con situazioni di vento sostenuto. Tre equipaggi per la flotta 420 ed una decina quelli della classe ILCA. Per quest’ultimi c’è stata anche l’occasione per farsi fotografare assieme a Robert Sheidt, mito della vela mondiale, Brasiliano ma di casa a Torbole, pluri-campione mondiale ed olipionico nella classe Laser, nonché pluri-campione mondiale della classe Star (foto di copertina). Ad accompagnare i ragazzi sono stati Alberto Tezza e Daniele Favretto.
La regata zonale ILCA a Sistiana
Sistiana, 10 luglio
I nostri atleti della squadra Ilca hanno partecipato alla Regata Zonale che si è disputata nelle acque di Sistiana per l’organizzazione della società Sistiana 89
Si sono disputate due prove con vento oscillante di 20° di 8 nodi circa di intensità.
Leonardo Gregorio, unico Ilca6, chiude in 8a posizione, con buoni spunti di bolina che gli hanno permesso di recuperare qualche posizione dopo la partenza.
Negli Ilca4 erano presenti Giovanna Masserano, che chiude al 6° posto, Giulia Di Pasquale che termina al 11°, ed Eleonora Milan al 13°.
La squadra ridotta per numerose assenze, è stata accompagnata da Alberto Tezza. Dal suo report: “le ragazze sono riuscite sempre a partire e regatare bene nelle prime parti della bolina, in generale le difficoltà per gli atleti sono state il riuscire a capire le fasi del vento e orientarsi nel posizionamento all’interno del campo di regata. Molto soddisfatto invece dei progressi raggiunti nella conduzione della barca, riscontrabili in velocità e posizionamento in partenza. Grazie a queste due prove, regatate con queste difficili condizioni, abbiamo guadagnato un’esperienza di regata difficilmente acquisibile durante gli allenamenti”.
Al Campionato Italiano Snipe Stefania Padoàn vince il Trofeo Di Gianmarco
Cesenatico, 7-10 luglio
Quattro giorni di regate nelle acque di Cesenatico, per una buona edizione del Campionato Italiano Snipe, in abbinamento con la quattordicesima edizione del “Piada Trophy”. Ventinove barche al via, con la presenza di tutti i migliori della Classe, compresi due equipaggi da Brasile e da Spagna/Norvegia. Si è assegnato il titolo di Campione italiano, che prevedeva due scarti e il “Piada”, che non prevedeva scarti.
Due i nostri equipaggi in acqua, con Pietro Fantoni con Marinella Gorgatto (ex Campioni Italiani) e Stefania con Giorgio Padoàn.
Al termine di otto prove, Pietro e Marinella chiudono con un 8° posto (7mi italiani), Stefania e Giorgio con un 14° posto, che a valso a Stefania l’assegnazione del Trofeo challenge Patrizia Di Gianmarco, per la prima timoniera femmina.
La squadra YCA alla Optimist Gold Cup
Monfalcone 15-17 luglio
Undici atleti della squadra Optimist hanno partecipato alla seconda edizione della Optimist Gold Cup, regata internazionale che ha visto in acqua quasi 200 equipaggi, provenienti anche da Slovenia, Croazia e con la squadra Ucraina, ancora bloccata in “occidente” per le conseguenza della guerra.
Tra gli Juniores, il migliore dei nostri è stato Tristan Gardossi, che termina la serie delle 5 prove disputate in tre giorni, alcune anche con vento sostenuto di bora, al 26° posto. Fanchesco Quaiat chiude al 37° posto, Margherita Annis al 57°, Kiky Myers al 68°. Penalizzati da alcune sigle fuori dalla prima metà, Alessandro Ferluga chiude al 82°, Nathan Mangione al 91°. 100° posto per Elisabetta Brandelise e 111° per Gor Fragicomo. Gabriele Antoniazzi e Nicolò Loeser hanno partecipato solo alla prima prova.
Tra i cadetti, su una cinquantina di iscritti, Alice Quaiat termina al 28° posto.
White Hawk di Gianfranco Noè è vicecampione italiano J70 Corinthian a Riva del Garda
Riva del Garda, 15-17 luglio
Al termine di 8 impegnative prove, e con un bel recupero nell’ultima giornata, Gianfranco Noè al timone del suo White Hawk conquista l’argento al Campionato Italiano della classe J70, nella categoria Corinthian. A Riva del Garda si è disputata la quarta e ultima tappa del circuito italiano J70, e che valeva anche come Campionato Italiano).
Nella classifica stagionale della J70 Cup, Gianfranco termina al secondo posto, e quinto nella classifica assoluta.
GLI ALTRI SOCI SUI CAMPI DI REGATA
La VIAREGGIO-BASTIA-VIAREGGIO: Furio Benussi con il Maxi 100 Arca SGR conquista la terza line honours di stagione e il Trofeo Angelo Moratti, nella prima edizione della Viareggio – Bastia – Viareggio.
Il TROFEO GUIDO PERELLI per le classi minialtura: si è svolto davanti a Sistiana, nell’ambito delle regate del circuito NARC, organizzata dalla SN Laguna, il Trofeo dedicato a Guido Perelli, indimenticato socio e dirigente del nostro Club, con le cariche di Direttore Amministrativo e Vicepresidente. Il Trofeo messo in palio dai figli Marco e Pietro che regatano su questo tipo di classi.
La FOOL MOON REGATA: a bordo di Cativa di Spangaro e Pitani (SVBG), vincitore della Line Honour, diversi atleti YCA dell’Ugo Drugo Sailing Team: Vittorio Costantin, Augusto Poropat, Matteo e Marco Cerni. Per le altre imbarcazioni con guidone YCA iscritte, unica a tagliare l’arrivo a causa della bonaccia, Tre Topi neo acquisto delle famiglie Gregorio-Formigli.
Alla MELGES 24 EUROPEAN SAILING SERIES 2022: nella terza tappa che si è disputata a Riva del Garda, secondo posto per Emanuele Noè a bordo di Black Seal (timoniere Stefano Cherin) e 15° posto per Gianfranco Noè al timone di Eurocart Aleali di Barbara Bomben.