- LA SQUADRA OPTIMIST AL TROFEO BAIA DI SISTIANA
- 36° MEMORIAL ALEX MOCCIA
- LA SCQUADRA 420 Al TROFEO UNIQUA SULL’ALTO GARDA
- PIETRO FANTONI ALLA SNIPE ALPEN GRAND PRIX
- GLI OPTIMIST AL TROFEO MARLIN ED ALLA PRIMA SELEZIONE ZONALE ALLA STSM
- WHITE HAWK DI GIANFRANCO NOE’ SI IMPONE A RIMINI SU TUTTA LA FLOTTA J70
- LA 15MA EDIZIONE DEL TROEFO BARON BANFIELD UNDER 15
- LA SECONDA SELEZIONE ZONALE OPTIMIST
- LADY DAY 998 DI CORRADO ANNIS E’ CAMPIONE DEL MONDO ORC CORINTHIAN IN CLASSE C
- GLI ALTRI SOCI SUI CAMPI DI REGATA
LA SQUADRA OPTIMIST AL TROFEO BAIA DI SISTIANA
Sistiana, 28-29 maggio
Sei atleti della squadra Optimist, accompagnati da Tine Moze, hanno partecipato al Trofeo Baia di Sistiana organizzato dal locale YC Cupa.
Nella giornata di sabato, causa condizioni meteo avverse con bora forte e temporali in golfo, non è stato possibile lo svolgimento di alcuna prova. Alla domenica la bora, che ha tenuto tutto il giorno, con intensità di 20 nodi ma con raffiche anche a 30, ha consentito di disputare solo una durissima prova, per gli Juniores. Su 102 atleti in partenza solo 48 hanno tagliato la linea d’arrivo. I migliori del yca; Tristan Gardossi 9 e Margherita Annis 16 e quarta femmina, Francesco Quaiat 23, Alessandro Ferluga 33.
36° MEMORIAL ALEX MOCCIA
Sistiana, 5-6 giugno
La nostra squadra Optimist accompagnata da Tine Moze ha partecipato a questo tradizionale appuntamento organizzato dalla SNPJ per ricordare il suo giovane atleta scomparso ormai 36 anni fa.
Entrambe le giornate sono state caratterizzate da vento molto leggero sui 4-7 nodi, con il campo posizionato quasi all’altezza di Punta Sdobba per cercare di sfruttare quel poco di termica disponibile. Si sono così disputate due prove al sabato ed una domenica.
Sabato si è fatto notare il nostro giovane 2011 Nathan Mangione con un bel primo posto nella prima regata. Al termine della serie, il migliore dei nostri è stato Francesco Quaiat che chiude 9° (5-6-8), Gabriele Antoniazzi 11 (15-3-5), Tristan Gardossi 13 (11-4-9), Alessandro Ferluga 14 (10-7-7), Nathan Mangione 29 (1-19-33), Margherita Annis 42 (9-7-BFD), Elisabetta Brandalise 70 (35-41-43), Gor Fragiacomo 76 (42-34-39). Fra i cadetti, Alice Quaiat chiude al 36° ma con una sigla nella giornata di sabato (DNS-28).
Ci racconta Tine “da considerare un bel passo in avanti della squadra a ridosso delle selezioni zonali in cui abbiamo sulla carta sei ragazzi che potranno lottare per uno dei pochi posti disponibili nella XIII zona per il Campionato Nazionale a Salerno”.
LA SQUADRA 420 Al TROFEO UNIQUA SULL’ALTO GARDA
Riva del Garda, 3-5 giugno
Tre equipaggi della flotta YCA, accompagnati da Daniele Favretto, hanno partecipato al Trofeo Uniqua organizzato dalla Fraglia Vela di Riva del Garda.
Dopo le prime 5 prove di qualifica, si sono disputate altre tre prove per la flotta Gold e due per quella Silver, tutte con la classica “Ora” del Garda con 5-10 nodi al nella tarda mattinata, per poi crescere fino a 22 nodi. In tutto una settantina di equipaggi.
I migliori dei nostri sono stati Kim e Noe’ Magnani 26esimi in flotta Gold che hanno saputo regatare spesso nelle prime posizioni, pochi posti davanti a Laura Elena Cantatore con Oscar Poushè (SNPJ) al 29° posto. In flotta Silver terminano 29° Marta Benussi con Beatrice Signorelli alla loro prima esperienza in una regata di livello nazionale con il 420. Dalle parole di Daniele: “sono soddisfatto della performance di Kim e Noe’ e di Marta e Beatrice, che hanno ancora amplissimi margini di crescita”
PIETRO FANTONI ALLA SNIPE ALPEN GRAND PRIX
Mattsee (Austria) 3-4- giugno.
Pietro Fantoni con Maj Kristin Hansen Borgen, ha partecipato e vinto la Snipe Alpen Grand Prix, tradizionale e divertente regata organizzata dal Mattsee Segelclub, sull’omonimo lago austriaco.
Dalla pagina facebook di Pietro: “Venerdì abbiamo concluso ben 4 prove con vento full hiking, poi un po’ calato. Condizioni bellissime, regate aperte fino all’ultimo metro, nel meraviglioso paesaggio austriaco. Alla fine, con un po’ di fortuna, Bebop ha concluso avanti ad Unisono. Terzi Alessandro e Barbara. Sia pure con poche barche, erano presenti velisti da Austria, Italia, Germania, Croazia, Svezia, Norvegia e USA. Oltre agli amici dei Dinghy 12f. Questa trasferta in Austria è da sempre una delle mie preferite e quest’anno è stata ancora più riuscita.
GLI OPTIMIST AL TROFEO MARLIN ED ALLA PRIMA SELEZIONE ZONALE ALLA STSM
Trieste, 11-12 giugno
Appuntamento alla STSM per il trofeo Marlin, al sabato, e per la prima giornata di selezione zonale della XIII Zona alla domenica. Giornata di sabato calda, con tre prove fatte oltre alle petroliere. In totale sette ore in mare e campo 5 lontanissimo dalla costa. I ragazzi sono stati bravi ad aspettare e concludere tre prove, che hanno visto Allesandro Ferluga conquistare il secondo gradino del podio, (5-2-8), Gardossi Tristan arrivare quinto (3-3- 15), Francesco Quaiat decimo (13-7-10). Tra i cadetti, Alice Quaiat ha fatto un’ottima prestazione (8-Bfd), peccato per la seconda partenza tirata ma ha finito quinta la seconda regata.
Anche domenica, dedicata alla selezione zonale, il campo è stato sistemato molto lontano e nuovamente molte ore in acqua, oltre le sette ore. Ragazzi stanchi della giornata di sabato ed hanno deluso le aspettative. Solo Tristan, il più esperto, è entrato nei top ten (9-5-8), mentre Francesco Quaiat chiude 13°, Ferluga Alessandro 17°, Antoniazzi Gabriele 18°, Annis Margherita 40ma e Nathan Mangione 79°. Tra i cadetti Alice Quaiat 27 (12-ufd).
Dal report di Tine Moze “giornata calda e lunghissima che si è fatta sentire specialmente tra i cadetti che hanno perso la bussola e hanno sofferto molto in questa giornata infinita”.
WHITE HAWK DI GIANFRANCO NOE’ SI IMPONE A RIMINI SU TUTTA LA FLOTTA J70
Rimini, 17-19 Giugno
Grande impresa di Gianfranco Noè con il suo White Hawk che, nella tappa di Rimini della J70 Cup, mette tutti in riga vincendo tra la flotta Corinthian (e non è una novità), ma soprattutto in overall. Vittoria ottenuta in una competizione dove tra gli avversari ci sono fior fior di professionisti ed olimpici. Si sono disputate 8 prove in tre giorni, con condizioni di vento medio e con 30 equipaggi al via. Per White Hawk tutti i piazzamenti nei primi 10, scartando un 12°. Assieme a Gianfranco, Barbara Bomben (mamma di Tristan Gardossi), Alexander Harvej, Matjia Succi e Giuliano Chiandussi.
LA 15MA EDIZIONE DEL TROEFO BARON BANFIELD UNDER 15
Trieste, 19 giugno 2022
(dal comunicato stampa YCA)
Si è disputata quest’oggi sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco la 15sima edizione del Trofeo Baron Banfield, regata dedicata alla Classe Optimist e organizzata a favore dell’Associazione Goffredo De Banfield.
L’Associazione Goffredo De Banfiled è da sempre impegnata a garantire assistenza gratuita agli anziani più bisognosi e alle loro famiglie e la Vela, attraverso lo Yacht Club Adriaco, continua a sostenere l’impegno dell’Associazione a cui questa regata è intitolata. Medesimo scopo ha anche la “seconda parte” di questo evento che a settembre vede in mare i team composti da velisti over 60 ognuno dei quali con un giovane optimista a bordo.
Tre le prove disputate, sia per gli juniores che per i cadetti, con condizioni di vento perfette tra i 6 e 13 nodi di intensità da 250 gradi di direzione.
Tra i cadetti il podio è composto dal vincitore Nicolò Santoro (Società Triestina della Vela) seguito dai due portacolori della Società Velica Barcola Grignano: Pietro Vecchioni e Vittoria Di Martino.
Nella classifica juniores il successo va a Tommaso Salvi (SVBG) che precede il compagno di squadra Matteo Mioni mentre il gradino più basso del podio è per Giovanni Montesano (TPK CNT Sirena).
Il Trofeo destinato al miglior Club classificato va alla Società Velica Barcola Grignano grazie alla somma dei tre migliori parziali delle classifiche juniores e cadetti.
La velista migliore classificata è Nina Cittar (sesta assoluta) a cui va anche il premio speciale “Pinkie” De Banfield istituito per ricordare il centenario della nascita di Raffaello De Banfield e la figura della sorella Pinkie Moster De Banfield nell’ambito della serie di eventi RDB 100 promossi dalla Golden Show. Al primo classificato maschile, Tommaso Salvi, il premio “Falello” dedicato a Raffaello De Banfield.
Per i nostri Juniores buoni piazzamenti da parte di Gabriele Antoniazzi che chiude la serie al 5° posto, Alessandro Ferluga all’8°, Francesco Quaiat al 10°, Tristan Gardossi al 13°, più indietro Margherita Annis al 19° (peccato per il BFD in R2), Nathan Mangione al 29° e Kiki Myers al 32°. Tra i cadetti, Alice Quaiat e Carlo Lonza terminano al 10° ed 11° posto, senza terminare le ultime prove con più vento.
LA SECONDA SELEZIONE ZONALE OPTIMIST
Barcola, 25-26 giugno 2022
La squadra Optimist, ha partecipato alla due giorni dedicata alle ultime prove valide per la selezione zonale per il campionato italiano di Salerno. Sabato sono state disputate tre belle prove con 10-12 nodi. Tristan è risultato primo nella prima prova, mentre Gabriele, Margherita, Francesco ed Alessandro hanno conseguito piazzamenti altalenanti tra i primi dieci posti dei loro rispettivi gruppi, che comunque non sono stati sufficienti per la selezione per il campionato, due le batterie e quindi molta concorrenza. Nathan ha fatto la regata peggiore della stagione e non è entrato nella classifica under 11 al campionato Cadetti a Salerno. Thomas e Gor hanno fatto esperienza visto la loro età e il poco tempo in squadra.
Domenica: Si è svolta solo una prova con 5-8 nodi, nella quale si è visto un recupero da parte di Gabriele con un sesto posto, ma non è bastato per selezionarsi al campionato Italiano. Gabriele è il primo escluso. Tristan con un 12° posto, ha tranquillamente gestito il vantaggio e si è qualificato all’Italiano. Peccato per i nostri quattro, che fino all’ultimo hanno provato ad accorciare il distacco per l’ultimo posto valido per l’Italiano.
Su 120 iscritti, quindi Tristan Gardossi chiude al 13°, Gabriele Antoniazzi termina 17°, Francesco Quaiat 21°, Alessandro Ferluga 24°, Margherita Annis 26ma, Nathan Mangione 71°, Gor Fragiacomo 98°, Thomas Nider 118°
LADY DAY 998 DI CORRADO ANNIS E’ CAMPIONE DEL MONDO ORC CORINTHIAN IN CLASSE C
Porto Cervo, 22-26 giugno
Dopo una splendida rimonta, a causa del ritiro nella regata d’altura (non scartabile), Lady Day 998 di Corrado Annis, con a bordo anche Marco Vallon con il ruolo di prodiere, conquista il titolo di Campione Mondiale della Classe ORC in Classe C, categoria Corinthian (i non professionisti). Da segnalare anche la vittoria in classe B, sempre in categoria Corinthian di Sideracordis, sulla quale era imbarcato Mauro Bailo.
Il risultato di prestigio arriva dopo sette prove, al termine delle quali con il 9° posto assoluto, l’equipaggio del nostro vicepresidente è riuscito a superare di tre punti il secondo di categoria. Il campo di Porto Cervo ha dato la possibilità di regatare in tutte le condizioni tipiche dalla termica con vento leggero al maestrale. 22 i concorrenti nel gruppo C dei “piccoli”.
Primo Gran Pavese della stagione issato sull’albero dello Yacht Club Adriaco
GLI ALTRI SOCI SUI CAMPI DI REGATA
Alla regata ROMANTICA organizzata dalla SVBG, in classe ZERO A-B vittoria di SENZA PENSIERI di ALBERTO PIPAN; in classe DELTA 6° posto di Ambalabas di Andrea Masina; in CLASSE F-G vittoria per ORA D’ARIA di LORENZO TESEI
Alla PORTOPICCOLO CLASSIC, regata dedicata alle imbarcazioni AIVE classiche, d’epoca, passere e Sciarrelli, Nembo II di Nicolò de Manzini è 1° tra i classici, LUA di Fabio Gomiero 4°, e Capriccio di Claudio Nordio X tra gli Open.
Alla GRAND SOLEIL VINTAGE CUP organizzata dal Cantiere Del Pardo a Portopiccolo i due Grand Soleil 39 YCA “Pilli III” di Piero Santi (con il figlio Filippo, e con i soci Valentina Grisovelli, Giulio Fornasaro de Manzini e Cristiano Bazzara) ed “Altair” di Tommaso Mioni (con il fratello Andrea), hanno partecipato ed hanno vinto entrambi nelle rispettive classi.
Al Trofeo Principato di Monaco per barche Classiche e d’Epoca, NEMBO II di Nicolò de Manzini chiude al 2° posto tra i classici, consolidando la leadership nella classifica del campionato AIVE dell’Adriatico.