Annullata

32° Trofeo Baron Banfield Over 60

MANIFESTAZIONE ANNULLATA

Viste le caratteristiche della manifestazione e l’impossibilità di mantenere il distanziamento sociale richiesto dalle normative in vigore, la 32ma edizione è rinviata al prossimo anno.

La manifestazione, sarebbe giunta appunto alla 32esima edizione, è riservata ad imbarcazioni d’altura con il timoniere che abbia compiuto almeno 60 anni.
Unica nel suo genere, prevede una classifica a tempi compensati con una formula che attribuisce degli abbuoni sull’età media dell’equipaggio e delle penalità per tutti i “giovanotti under 50”. Anche l’età dell’imbarcazione viene presa in considerazione per gli abbuoni sul tempo di arrivo.
Dal 2017 la regata degli Over 60 si abbina a quella degli Under 15. I ragazzi della regata di primavera vengono abbinati ed imbarcati sulle imbarcazioni degli Over 60 (senza penalità) e viene riconosciuto un premio all’equipaggio con il miglior punteggio nelle due regate.

Questa iniziativa nasce per dare spazio allo scambio fra generazioni e favorire l’andar per mare a tutte le età. È un’opportunità di divertimento, sport e crescita, ma soprattutto un concreto gesto di solidarietà a favore dell’Associazione de Banfield, che da oltre 30 anni si occupa di anziani fragili e non autosufficienti sul territorio triestino.

Le quote di partecipazione, a partire da € 40 per imbarcazione, contribuiscono infatti a sostenere un anno di assistenza domiciliare personalizzata (fatta di interventi infermieristici, fisioterapia e compagnia) per gli anziani fragili seguiti gratuitamente dall’associazione.