Conclusa

Trofeo Baron Banfield – Over 60

La manifestazione, giunta alla 24esima edizione, è riservata ad imbarcazioni d’altura con il timoniere che abbia compiuto almeno 60 anni.
Unica nel suo genere, prevede una classifica a tempi compensati con una formula che attribuisce degli abbuoni sull’età media dell’equipaggio e delle penalità per tutti i “giovanotti under 50”. Anche l’età dell’imbarcazione viene presa in considerazione per gli abbuoni sul tempo di arrivo.
L’incasso delle quote di iscrizione – su offerta libera – viene completamente devoluto all’Associazione Goffredo deBanfield, che si occupa di assistenza agli anziani non autosufficienti e che organizza la manifestazione con la collaborazione tecnica del Club.

L’edizione del 2012 è stata disputata in una splendida giornata di settembre con bora e raffiche anche superiori a 20 nodi nell’area di regata. Le condizioni hanno indotto così il comitato organizzatore a far disputare un percorso costiero, con boa da girare al largo di Grignano, posizionata a circa due miglia e mezzo di distanza. Bora sostenuta nella parte del percorso vicino a Trieste ma una fastidiosa “scontradura” nei pressi della boa, che ha costretto i concorrenti a sopportare una mezz’ora abbondante di bonaccia. Tutti i concorrenti hanno completato regolarmente il percorso nell’arco di circa due ore.

Il trofeo challange è stato assegnato a Seconda Gelosia di Luciano Brunello della SVBG, per aver terminato il percorso con il minor tempo compensato e con equipaggio con una media onorevole di 78 anni. “Line Honours” ad Emea di Roberto Pacorini con Mario Malossi al timone, l’Halberg Rassy 54 che si è mosso molto bene anche nelle bonacciette nei pressi della boa di Grignano. Gli “special price” sono andati a Laurocchia di Paolo Alberti, per l’equipaggio meno giovane, con 80 anni di media, e a Mandi di Piersandro Carlon del Diporto Velico Veneziano per l’imbarcazione proveniente da più lontano.

Al termine della prova, durante la premiazione sulla terrazza dello Yacht Club Adriaco, Teresa Monti, in rappresentanza dell’Associazione Goffredo de Banfield, ha consegnato nelle mani dell’equipaggio vincitore la preziosa coppa d’Argento del Trofeo Challange ed ha rivecuto dalle mani del vice presidente Tita Bellis, il contenuto delle donazioni dei concorrenti.
scarica le classifiche
vai alla photogallery