Alla presenza del Presidente di zona Adriano Filippi ed insieme a tanti sportivi illustri ed ai loro ospiti, venerdì 3 marzo presso l’Auditorium del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, a Duino, si sono svolte le premiazioni degli atleti inseriti nell’Albo d’Oro 2022 della XIII Zona – Federazione Italiana Vela.
Una premiazione, quest’anno, ricca di ricorrenze e riconoscimenti per molti Club del Friuli Venezia Giulia, che testimoniano ancora una volta l’importante patrimonio storico e culturale legato al mare che possiede questa Regione.
Lo Yacht Club Adriaco compie infatti 120 anni di attività durante i quali abbiamo raccolto 29 partecipazioni olimpiche con 3 medaglie d’oro e 2 medaglie d’argento, numerosi campionati del mondo, europei e titoli nazionali, puntualmente inseriti nei nostri Albi d’Oro.
Buon Vento anche alla Triestina della Vela per i suoi 100 anni, alla Società Velica Oscar Cosulich per i 90 anni, allo Yacht Club Cupa ed all’associazione Nautica San Giorgio per i loro 50 anni ed alla Società Nautica Tavoloni per i 40 anni.
Massimiliano Antoniazzi (ILCA), Eugenia Schiavon (420), Corrado Annis, Marco Vallon, Mauro Bailo (ORC) e Gianfranco Noè, portabandiera dell’Adriaco sia in J70 che in Melges 24, sono i soci e gli atleti che hanno portato ai vertici di alcune delle più importanti regate nazionali ed internazionali della stagione 2022, il guidone del Club.
Eugenia Schiavon (a detra) con Anna Tesser (STV)
Una menzione particolare per le tre medaglie d’oro al Campionato Mondiale ORC di Porto Cervo:
- Corrado Annis armatore e timoniere del 998 Lady Day con a prua Marco Vallon,
- Mauro Bailo, a bordo dell’X41 Sideracordis, di Pier Vettor Grimani.
Corrado Annis, al centro e inseme a parte dell’quipaggio Campione del Mondo ORC Gruppo C Corinthian e
Marco Vallon (secondo da destra)
Un riconoscimento speciale alla carriera da parte della Federazione Italiana Vela lo ha poi ricevuto Tullio Giraldi (a destra nella foto a lato), medaglia di bronzo al merito sportivo del CONI, giudice di regata nazionale dal 1992 ed internazionale dal 2000, quest’anno insignito del Premio Marino Vencato. A lui rivolgiamo un ringraziamento particolare per il costante supporto a tutte le attività sportive che il Club organizza e per la disponibilità sempre dimostrata nei confronti dei nostri giovani atleti.